Südtiroler Privatvermieter
loader

27/04/2019

Ricetta: Schlutzkrapfen alle erbe aromatiche

È il più tipico tra i primi piatti della cucina altoatesina: gli Schlutzkrapfen! Con un pizzico di sapore mediterraneo in più, perché queste mezzelune tirolesi contengono tante erbe aromatiche. Da rifare a casa e da gustare! Grazie alla signora Erna Pernthaler, della Foresteria Prader, per aver cucinato insieme a noi!

Schlutzer alle erbe per 4 persone

Ingredienti per la pasta:
100 g di farina di segale
120 g di farina di frumento
1 uovo
50-80 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
sale

Ingredienti per il ripieno:
100 g di patate (cotte e schiacciate)
200 g di ricotta
50 g di burro
50 g di cipolle
1 spicchio d’aglio (finemente tritato)
1 cucchiaino di erba cipollina (finemente tritato)
1 cucchiaino di prezzemolo (finemente tritato)
1 cucchiaino di basilico (finemente tritato)
sale q.b.
pepe dal macinino
parmigiano a piacere

Preparazione:

Unire gli ingredienti per la pasta ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti coprendola con uno strofinaccio.
Sbucciare la cipolla, tagliarla a cubetti e rosolarla nel burro assieme all’aglio. Aggiungere le patate schiacciate, la ricotta e le erbe finemente tritate. Mescolare bene. Condire con sale e pepe. Stendere la pasta (possibilmente con una macchina) in modo da ottenere una sfoglia sottile e ritagliare dei cerchi di circa 6 cm di diametro. Stendere il ripieno alle erbe al centro, formare delle mezzelune e premere i bordi con forza. Versare gli Schlutzer nell’acqua bollente e far cuocere per circa 2-3 minuti. Togliere le mezzelune dall’acqua, scolarle bene e impiattarle. Infine cospargere con parmigiano, burro fuso e insaporire con erba cipollina a rondelle e sale alle erbe.