Südtiroler Privatvermieter
loader

07/06/2019

Alla fine di Via Burg -La classica giornata estiva a Riscone di Brunico

Riscone è un paradiso invernale? E mon solo! Anche in estate il paese della Val Pusteria ai piedi del Plan de Corones regala grandi emozioni! La nostra Sabine ha fatto visita all’affittacamere privato Oberpertinger degli Appartamenti vacanze Andreas!

La classica giornata estiva a Riscone di Brunico
Quando si parla di Riscone, tutti pensano immediatamente all’inverno, al Plan de Corones e al piacere delle avventure sugli sci. Eppure, appena giunta nel piccolo paesino vicino a Brunico all’inizio di giugno, sono stata accolta da un simpatico padrone di casa che con i suoi racconti mi ha fatto venir voglia di trascorrere l’estate in Val Pusteria.

Con l’estate in vista

typischersommertag-01

Arrivata presso l’affittacamere privato di Andreas Oberpertinger a Riscone, alla fine di Via Burg, mi trovo davanti ad uno splendido complesso molto curato, a pochi passi dal bosco. Già dal cancello del giardino la vista promette un ambiente moderno ed accogliente.
“Ciao Sabine! Vieni con me, ti mostro i nostri appartamenti!”. È così che il signor Oberpertinger mi invita ad entrare e, passando attraverso uno degli appartamenti vacanze, mi accompagna fino all’ampia terrazza panoramica.

typischersommertag-04

“La vista e le terrazze coperte sono il nostro fiore all’occhiello. Da qui puoi ammirare tutto il paesaggio. Se guardi bene vedi anche la Valle Aurina, l’Alta e la Bassa Pusteria! Soprattutto in estate, quando il cielo è terso come quello di oggi, i nostri ospiti restano ore ad osservare la natura che ci circonda. E ci si può sedere in terrazza anche quando si avvicina un temporale estivo... Gli ospiti ne vanno pazzi!” E non mi meraviglia: io stessa decido di fermarmi qui qualche minuto per lasciare il mio sguardo vagare in lontananza.
“Cosa si può fare qui a Riscone quando il cielo è coperto?”, chiedo incuriosita. “Oh, da fare c’è davvero molto... Per esempio, abbiamo una convenzione con Cron4, il paradiso del benessere della Val Pusteria, che è dotato di una piscina esterna, di una piscina coperta e di diverse saune. Quando il tempo non permette di inoltrarsi nei boschi e di scalare le cime, di solito gli ospiti vanno in città per una passeggiata e per un po’ di shopping… Brunico offre molte opportunità di svago! Qui gli sportivi possono cimentarsi nell’arrampicata indoor presso il centro apposito. Chi ama la cultura, invece, può visitare il Messner Mountain Museum, il nuovo museo della fotografia di montagna ‘Lumen’ e il Museo provinciale degli usi e costumi”, mi spiega il signor Oberpertinger.
 
Un’estate da vivere a piedi...

typischersommertag-09

Ma torniamo ai panorami estivi, che naturalmente fanno venire voglia di trekking! Gli Appartamenti vacanze Andreas si trovano in un punto ideale per dare il via a meravigliose gite estive adatte a tutta la famiglia. Ecco che vi ho svelato il vero fascino di Riscone durante i mesi estivi.
“Da qui inizia il sentiero panoramico. Questa escursione prevede diverse varianti, una delle quali conduce, ad esempio, al percorso Kneipp, un vero toccasana rinfrescante nelle calde giornate estive! Molto apprezzati sono anche i sentieri che portano a Brunico e alla Chiesetta Kappler Stöckl e il sentiero escursionistico che, passando per Santo Stefano, conduce al maso Haidenberg. Inoltre anche Perca e Valdaora sono facilmente raggiungibili a piedi.”
Per coloro che vogliono scoprire i dintorni di Riscone in compagnia, una volta alla settimana l’associazione turistica Kron Aktiv <http://www.kronaktiv.com/it> propone uscite guidate di trekking, escursioni per imparare a riconoscere le erbe aromatiche di montagna, scalate, tour in bicicletta, freeride e un programma per bambini e ragazzi.

…e sulla sella!
Per chi desidera esplorare il paesaggio in bicicletta (oltre che a piedi), Andreas Oberpertinger mette a disposizione sei e-bike di ultima generazione. “Abbiamo anche una piccola officina per le biciclette”, mi racconta con orgoglio il padrone di casa, mentre scendiamo di due piani. Non è solo la mini-officina perfettamente attrezzata a lasciarmi di stucco, ma anche le dimensioni del garage sotterraneo in cui ci troviamo. “Proprio così, ad ogni appartamento vacanza corrisponde un posto auto riservato!” Parcheggio sotterraneo, officina per le biciclette, lavanderia: incredibile! Questo seminterrato è stato sfruttato davvero al meglio! :)

I turisti che si recano a Riscone possono giocare a golf presso il club del paese e trascorrere un pomeriggio tra adrenalina ed esercizi di equilibrio al parco avventura nella vicina Issengo. Inoltre questa attività sportiva si lascia perfettamente accompagnare da un tuffo nel laghetto naturale di Issengo! :)

A tu per tu con gli ospiti

typischersommertag-07

Dal 2011, durante tutto l’anno, Andreas Oberpertinger e sua moglie Astrid affittano i quattro appartamenti che possono ospitare rispettivamente dalle 4 alle 5 persone. Dopo aver visto il primo appartamento, devo ammettere di essermi incuriosita e non vedo l’ora di dare un’occhiata anche agli altri tre. :) Tre alloggi dispongono di una terrazza, dall’appartamento al piano terra, invece, si ha accesso diretto al giardino. Gli appartamenti della CasaClima categoria A sono spaziosi e luminosi, dispongono di una cucina completamente attrezzata, di un impianto di ventilazione e di un riscaldamento a pavimento.
I proprietari di casa hanno pensato naturalmente anche al comfort dei più piccoli: culle e seggioloni sono disponibili su richiesta.

typischersommertag-03 typischersommertag-05
typischersommertag-02

E a proposito di richiesta: nel giardino, che è usufruibile da tutti gli ospiti, è disponibile un barbecue. Inoltre per coloro che lo desiderano, è previsto anche un servizio consegna del pane. La lavanderia con lavatrice e asciugatrice è accessibile agli ospiti. E se resta qualche dubbio? I padroni di casa dispensano con piacere consigli riguardo a ristoranti ed escursioni e raccontano volentieri come la gente del posto trascorre il tempo libero qui in Val Pusteria. <Bild Informationen> Per la famiglia Oberpertinger è essenziale che gli ospiti abbiano sempre la sensazione di poter chiedere informazioni in qualsiasi momento e naturalmente che si sentano i benvenuti sin dall’arrivo. “I consigli ad hoc, l’arricchimento reciproco e i piccoli gesti di gratitudine sono per noi aspetti irrinunciabili. E se serve andiamo a prendere i nostri ospiti anche alla stazione ferroviaria”, mi racconta Oberpertinger.

typischersommertag-08

Come in una fiaba
Sì, lo so, sembrerà scontato, ma una giornata estiva a Riscone a casa della famiglia Oberpertinger trasmette l’impressione di essere dentro ad una fiaba. È tutto così bello da sembrare una cartolina. ;) Passeggiando lungo i sentieri, percorrendo i trail in bicicletta ed addentrandosi nell’incantevole natura della Val Pusteria si fa sera. Prima di rientrare in casa ci si ferma con i bambini in uno dei vicini parchi giochi. Al tramonto ci si gode il venticello grigliando in giardino e lasciandosi incantare dalla vista idilliaca dalla terrazza privata dell’appartamento... “A Riscone non soffriamo mai il caldo. Le temperature sono sempre ideali”, mi spiega il proprietario con palese entusiasmo. Così, prima di andare a letto, si può ascoltare il fruscio delle fronde degli alberi e lasciarsi accarezzare la pelle da una piacevole brezza montana. Quassù, nel bel mezzo di Riscone, alla fine di Via Burg, l’estate è ancora più favolosa.

typischersommertag-06

Anche voi volete trascorrere una vacanza estiva presso gli appartamenti di Andreas Oberpertinger? Benissimo! Vi basta cliccare qui :)

Un saluto con il cuore,
Sabine